Ciao Ivan

Ivan era un "VePé" come si dice qui…un volontario del progresso, una cosa per certi aspetti simile al nostro servizio civile internazionale. Ivan lavorava in Niger, ma é passato qualche volta per Cotonou. Un ragazzo simpatico, non più di 26 anni, un bel sorriso e tanta voglia di conoscere le persone. L’ho incontrato l’ultima volta sabato scorso a Grand Popo’. Ivan ha comprato a Cotonou una moto molto simile alla mia, con l’idea di tornarci fino in Niger. Nel tragitto Cotonou-Grand Popo’ (circa 120 km) aveva già bucato tre volte. Ne abbiamo parlato di questo suo viaggio…di queste moto usate che si scassano in continuazione…ma anche Ivan era dell’idea che in Africa tutto si ripara e ovunque..non si deve cercare l’officina specializzata; alla maggior parte dei meccanici lungo la strada sono sufficienti un cacciavite e un martello…basta avere del tempo…quindi anche se la moto non é perfetta, ci si puo’ viaggiare e ci si puo’ arrivare fino in Niger.
Ivan in Niger non ci é mai arrivato. L’altro ieri stava guidando e sembra che una bambina gli abbia attraversato la strada all’improvviso…Ivan per evitarla ha invaso la corsia nell’altro senso, andando contro una macchina…questo almeno é quanto abbiamo appreso a Cotonou.
Non posso dire di essere stato un amico di Ivan; i nostri cammini si sono solo brevemente incrociati…pero’ questa storia la sento cosi vicina che scriverla era necessario.
Au revoir Ivan, que tu puisses continuer ton voyage entre les étoiles.

This entry was posted in Generale, In Benin. Bookmark the permalink.