Allez les écureuils!!!

…ovvero: forza scoiattoli!!! Signori é ufficialmente cominciata la 26esima edizione della CAN…per gli scoiattoli non comincia bene: hanno perso 1 a 0 contro il Mali, che di certo non é la squadra più forte del girone…anzi, diciamocelo molto onestamente, era l’unica partita vincibile! Le prossime saranno contro la Costa d’avorio e la Nigeria, squadre piuttosto favorite.
Domenica avevo notato i maxischermi…ieri sera invece non c’era anima viva in giro…tutti rinchiusi in casa ad aspettare il match. Del resto per i Beninoise é qualcosa di molto importante. La CAN si gioca ogni due anni. Gli scoiattoli hanno partecipato per la prima volta nel 2004, quindi questa é per loro la terza volta…nulla a confronto delle 21 partecipazioni dell’Egitto, le 16 del Ghana o le 15 del Sénégal! Quest’anno si gioca ad Accra, in Ghana. La partita comincia con 15 minuti di ritardo…perché? Ma é ovvio…
…petit probleme de coupure! Incredibile, anche nello stadio dove si concentra l’attenzione di un intero continente…. salta la corrente! E’ possibile immaginare qualcosa di simile a San Siro, o agli europei?…Ici c’est l’Afrique!
In ogni caso grande delusione. Partita moscissima e perdita per un rigore a detta di tutti molto discutibile. Io non posso fare altro che annuire, di calcio non capisco davvero nulla. Il primo tempo mi é servito per capire quale fosse il Mali e quale il Benin.
A parte l’evento serale la giornata é trascorsa in maniera piuttosto banale… tutto il giorno in ufficio, tutta la pausa pranzo consumata alla ricerca di una casa….casa che si fa sempre più necessaria. Gaetan e Constanza sono sempre contenti di ospitarmi, e questo grazie alla mamma che mi ha insegnato a cucinare. Quello tra me e i miei ospiti (nel senso di ospitanti) é uno scambio non troppo equo (nel senso che ci guadagno assai), del tipo hospitality for food. E ieri sera, quando gli ho fatto le crespelle gratinate al forno, mi sono guadagnato il resto della settimana!

This entry was posted in Generale, In Benin. Bookmark the permalink.