La dimanche à Cotonou…

…c’est le jour de la fete!
Eh si, a Cotonou ci sono tanti cattolici. La domenica si vestono tutti eleganti, vanno alla messa…e poi, sempre vestiti eleganti, vanno alla spiaggia. La domenica é il giorno per mettersi in mostra. Chi ha una moto o una macchina si sveglia molto presto per pulirla e lucidarla. Chi ha due lire passa la domenica a bere al bar di fronte alla spiaggia….ovviamente dopo la messa. Chi non ha soldi si fa semplicemente vedere, in tutta la sua eleganza.
Io la mattina l’ho saltata a pié pari, mi son svegliato alle 15 stabilendo il record di sonno a casa di Gaetan e Constanza. Siamo andati quasi subito al mare. Che bellezza. Hanno in affitto una sorta di capannino. La domenica vengono qui, fanno il barbecue, fanno il bagno, i bambini giocano sulla spiaggia. Conosco i figli di Vincent…incredibile, Vincent che fa le sette del mattino la sera prima, e il giorno dopo é un papà adorabile, con due figli mulatti ipergentili e beneducati…si vede che gli piace un sacco fare il papà! Io mi butto in mare…l’acqua ha una temperatura meravigliosa…é trasparente, si vede il fondo…ci sono delle onde bellissime e rimango più di un’ora in acqua a giocare con le onde. Mi metto a fare il morto e sto benissimo….chiudo gli occhi e penso a quanto sia bello essere qui. Penso a Milano, il freddo, lo stress…oggi penso di essere fortunatissimo e che fare un anno qui sarà meraviglioso. Poi passeggio sulla spiaggia e dappertutto ci sono solo coppie e famiglie. Cotonou é davvero family land…questo rende tutto un filo più difficile…vivere in mezzo alle coppie ed essere da solo…chissà, magari mi ci abituero’…o magari non saro’ sempre solo, spero dentro di me.
Al ritorno cronometro il tempo che ci mettiamo per tornare a casa…é domenica, c’é un po di traffico e siamo in macchina…ci mettiamo comunque 13 minuti. Sono sempre più convinto che la casa sul mare sia una figata.
La sera andiamo a casa di altri amici a vedere un film. Sono contento, ho capito quasi tutto il film…ovviamente in francese…che sia arrivato il momento di studiare lo spagnolo, come da obiettivi per il 2008?

This entry was posted in Generale, In Benin. Bookmark the permalink.