Mood Indigo

Nicholas è un amico belga conosciuto in Senegal. Attualmente
ha preso il mio posto nella casa dove abitavo a Dakar ed è
ufficialmente il
coinquilino del mio ex coinquilino, il mitico Jean (a cui presto o
tardi dovrò
dedicare un piccolo post)…Quando in Senegal dissi a Nicholas che sarei
partito
per il Benin gli si illuminarono gli occhi e mi disse…oh come ti
invidio, oh
quanta fortuna, oh che bel paese…non capivo…Jean c’aveva vissuto un po’
a
Cotonou e decisamente non dimostrava lo stesso entusiasmo…Nicholas
aveva
vissuto in Messico, in Mali, forse in Burkina ma del Benin proprio non
mi aveva
parlato. Ovviamente scopro essere una questione affettiva: la sua
“ragazza”
abita qui. Ieri Nicholas mi ha contatto via skype e ha deciso che devo
conoscerla. Dopo poco minuti Olga ha il mio numero
di telefono e mi chiama..già dal telefono capisco che dev’essere una
persona
simpaticissima: non smette di ridere un secondo…e fa sorridere anche
me. Ci mettiamo d’accordo perché
venga da me per poi andare a vedere qualche concerto in piazza…oggi è
il
compleanno di Bob Marley e giustamente si festeggia! Olga arriva a casa
mia con
due ore abbondanti di ritardo rispetto all’appuntamento fissato…con lei
c’è la sorella
maggiore. Nicholas mi aveva detto che Olga era davvero simpatica, non
mi aveva
detto che era cosi bella…non ho mai visto una ragazza africana con
tanto stile…ha
i dread e gli occhi che sorridono…ha una marea di collane addosso,
braccialetti
da tutte le parti e veste in maniera un po’ assurda, nulla a che vedere
con le
ragazze di qui…si veste come le ragazze spagnole!…dopo meno di 5
minuti che è
in casa mi sembra di conoscerla da sempre, mi sembra di aver trovato la
versione
femminile e beninoise di Mussa (uno dei miei migliori amici in
Senegal). Olga
vive in un piccolo villaggio a due ore da Cotonou. Non le piace stare
in città,
ci passa ogni tanto per stare con la famiglia. Nella vita fa quadri e
batik…sembra
una cosa seria…ne parla con un entusiasmo incredibile…ha dei contatti
per
vendere in Mali e in Burkina, le piace tantissimo il suo lavoro e il
posto dove
dipinge…mi spiega che per ora il suo lavoro le interessa troppo e anche
se
Nicholas le piace, per ora non può essere davvero la sua ragazza
(motivo per cui ho scritto ragazza tra virgolette all’inizio del
post)…non vuole
avere uomini che la disturbino dalla sua attività…incredibile…penso a
quante
ragazze qui fanno di tutto per avere un fidanzato occidentale…la
possibilità
più immediata per andare in Europa, sogno di molti…lei no, lei vuole
stare nel
suo villaggio, dell’Europa le interessa poco…ama viaggiare per
l’Africa,
conoscerla, conoscere tutte le etnie di questo continente…ma l’Europa
per ora no…
Nel
villaggio trova le piante di indigo dalle quali estrae
il colore per dipingere i suoi batik…insiste sul fatto che devo andare
nel villaggio
al più presto…i campi di Indigo sono bellissimi e quando mi descrive
il
processo per passare dalla pianta al tessuto comincio a diventare
curioso (e nella mia testa suonano il duca e la sua
orchestra….moooood indigoooooooo)
Olga
ride
sempre e mi mette davvero di buon umore. Andiamo a mangiare in una
sorta di
maquis (come spiegare cos’è un maquis?) lungo la strada…con meno di tre
euro in
tre mangiamo e beviamo..degli spaghetti alla beninoise…sicuramente
meglio della versione ingese! Olga è irremovibile, pagherà lei. Questa
ragazza non
smette di stupirmi…chi è stato in Africa nera credo possa capire la
bellezza di
questo gesto. Per il concerto si è fatto un po’ tardi. Olga e sua
sorella
abitano davvero lontanissimo da casa mia…gli zem si rifiutano di
portarci le
persone dopo mezzanotte…è troppo pericoloso dove abita Olga, e agli zem
in quel
quartiere viene spesso rubata la cosa più importante che hanno (spesso
l’unica): la moto. Ci
salutiamo con la promessa che settimana prossima andrò a trovarla al
villaggio…non
ho festeggiato come avrei voluto il compleanno del re, ma aver
conosciuto Olga mi ha messo davvero di buon umore…sento che la sua
amicizia darà una svolta alla mia vita beninoise, mi permetterà di
inserirmi un pò di più e staccarmi dall’entourage di iovò che mi sto
creando!

This entry was posted in Generale, In Benin. Bookmark the permalink.