Je pas monet

…si si, lo so. Si dovrebbe dire “je n’ai pas de monnaie” …ma qui si dice je pas monet…è una delle frasi che si sentono più
di frequente nell’africa francofona. Nell’africa dell’ovest si usa il cfa. Ci
sono 4 banconote: i 1000 cfa, i 2000, i 5000 e i 10000. Cambiare i 1000 (1,5 €)
o i 2000 (3 €) non è particolarmente complicato. I 5000 (7,5 €) creano spesso
problemi. I 10.000 sono come la mitica banconota da 500 euro (che non ho forse mai visto).
L’altro giorno abbiamo preso uno zem per un tratto molto molto lungo.
Ero con Caroline, quindi abbiamo preso 2 zem ai quali dovevamo dare 2000 CFA in
totale. Il tragitto con lo zem è durato 30 minuti, cambiare i 5000 cfa per pagare gli zem ne ha
richiesti 45. Purtroppo non sto scherzando. Ho dovuto domandare ad ogni singola
boutique del quartiere. Fortunatamente sono una persona che raramente perde la
pazienza e, come chi mi conosce può immaginare, non mi sono affatto innervosito
e ho trattato tutti con estrema gentilezza e cortesia 😉 .
…distrutto e troppo impaurito dagli zem…finalmente ho anche una moto! Un pomeriggio intero di
discussione e attesa. Alla fine sono riuscito ad abbassare alla metà esatta il
prezzo di partenza. Ho una piccola moto tipo enduro, una suzuki 125 che avrà
una decina d’anni abbondanti. Posso fare la superscorciatoia per arrivare in
ufficio, una strada che passa accanto all’aeroporto, interamente su sabbia. Un
piccolo rally tutte le mattine, che mi permette di arrivare in ufficio sveglio e con gli occhi belli impastati di sabbia…

This entry was posted in Generale, In Benin. Bookmark the permalink.