Mawu na blo!

…che in fon vuol dire "Dieu fera" (Dio farà)…Mawu na blo è una
delle frasi che ho sentito più spesso in questo periodo. Camminando per
le strade da stampellato tutti mi chiedono cosa mi sia successo. Quando
ho tempo e sono di buon umore volentieri mi fermo e racconto. La
persona con cui parlo di solito arriccia un po le sopracciglia, scuote
la testa, fa il classico urletto molto acuto "ah!" e conclude con
l’augurio-assoluta certezza che Mawu si occuperà di me. Negli ultimi
tre mesi le visite con gli ortopedici son state una delusione via
l’atra…ogni volta che facevo delle lastre il referto non dava alcuna
novità…nessun callo osseo, nessun segno di miglioramento…è evidente
che ai beninoise che mi dicevano Mawu na blo non potevo rispondere
"eeeeee" (si), perché insomma in 3 mesi Mawu non ha fatto nulla, perché
dovrebbe svegliarsi proprio al quarto?!?!?…e invece…l’altro ieri ho
fatto la radiografia e finalmente qualche buon segnale! Un po di callo,
la distanza tra i vari pezzetti si riduce..ganji ganji! (bello,
bene!!!!). Viva Mawu, viva il Benin, terra di osteogenesi!
L’ortopedico che mi ha operato mi ha pure autorizzato a girare senza
stampelle…il gesso purtroppo è ancora li, quindi faccio un po ridere
quando cammino perché son tutto storto e sbilanciato…però già
camminare, dopo oltre tre mesi, con entrambe le mani libere mi sembra
fantastico..riesco a fare un sacco di cose camminando!
Insomma comincio a vedere la fine!..adesso devo trovare una macchina
con il cambio automatico (non posso dipendere per sempre dall’autista e
il chirurgo non vuole che utilizzi la frizione)…diventerò un SUVvista
o devo diventare il mago della doppietta???

This entry was posted in Generale, In Benin. Bookmark the permalink.